Il progetto pfSense è una distribuzione gratuita di firewall di rete, basata sul sistema operativo FreeBSD con un kernel personalizzato e comprende pacchetti software gratuiti di terze parti per funzionalità aggiuntive. Il software pfSense, con l'aiuto del sistema di pacchetti, è in grado di fornire le stesse funzionalità o più dei comuni firewall commerciali, senza alcuna delle limitazioni artificiali. È riuscito a sostituire ogni grande firewall commerciale che si possa immaginare in numerose installazioni in tutto il mondo, tra cui Check Point, Cisco PIX, Cisco ASA, Juniper, Sonicwall, Netgear, Watchguard, Astaro e altri.

Il software pfSense include un'interfaccia web per la configurazione di tutti i componenti inclusi. Non è necessaria alcuna conoscenza di UNIX, non è necessario utilizzare la riga di comando per nulla e non è mai necessario modificare manualmente alcun set di regole. Gli utenti che conoscono i firewall commerciali si abituano rapidamente all'interfaccia web, anche se può esserci una curva di apprendimento per gli utenti non familiari con i firewall di grado commerciale.

Hardware

A differenza della maggior parte delle offerte commerciali di firewall comuni, il progetto pfSense rappresenta solo la parte software del firewall. Questo significa che puoi personalizzare l'hardware che scegli per soddisfare le esigenze specifiche del tuo ambiente.

Principali caratteristiche

- VPN server, su protocolli IPsec, OpenVPN e L2TP - Ideale per il collegamento da remoto (SmartWorking)
- Stateful Firewall con controllo granulare e possibilità di funzionare in maniera trasparente al layer 2 (in bridging)
- Load Balancing
- Traffic Shaping
- Captive Portal
- UTM Device
- Firewall / Router
- DNS / DHCP Server
- IDS / IPS
- Transparent Caching Proxy
- Web Content Filter